L'Ora del Pellice

Il giornalibro che racconta le storie, di ieri e di oggi, della Val Pellice, di Pinerolo e dei dintorni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A cena per il palazzo Acaia

30/09/2016 - 19:00 - 22:00

Italia Nostra, associazione per la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente e del territorio in Italia, organizza una cena per finanziare il restauro del palazzo.

Il comunicato dell’associazione:

Da anni insistiamo affinché sia recuperato il Palazzo Acaia (cosiddetto), pregevole esempio di edificio quattrocentesco, di proprietà del Comune di Pinerolo, a cui Edmondo De Amicis dedicò un intero capitolo nell’opera “Alle porte d’Italia” scritta nel corso della propria permanenza a Pinerolo.
Purtroppo i diversi bandi ai quali l’Amministrazione Comunale ha partecipato non hanno portato ad alcun risultato concreto ed a oggi la possibilità che si verifichino dei crolli parziali nell’edificio diviene sempre più una certezza, salvo che si ponga mano da subito ai lavori più urgenti e necessari di messa in sicurezza.
Come sezione locale di Italia Nostra stiamo realizzando un video che consenta ai pinerolesi e non di conoscere maggiormente il Palazzo e di apprezzarne le caratteristiche e gli aspetti architettonici di pregio e gli affreschi presenti in una delle sale.
Al fine di autofinanziare i costi di realizzazione del video, che sarà presentato alla cittadinanza nel prossimo autunno, abbiamo deciso di organizzare un momento conviviale con una cena nella quale ognuno dei partecipanti potrà portare un piatto e/o delle bevande da condividere.
Oltre ad essere un piacevole momento di confronto ed approfondimento sul Palazzo e la sua storia, durante il corso della serata si provvederà ad una raccolta fondi, tramite un’offerta libera, con la speranza che questa iniziativa diventi la prima azione concreta per sensibilizzare tutti coloro che intendono salvare il Palazzo.
Vi invitiamo alla “CENA PER IL PALAZZO ACAIA”, che si terrà venerdì 30 settembre dalle ore 19,00 presso il chiostro del monastero della Visitazione di Pinerolo (ingresso da Via Ortensia di Piossasco, 20 ).
Per informazioni/prenotazioni è possibile scrivere ai seguenti indirizzi: pinerolo@italianostra.org oppure trombotto.maurizio2@gmail.com oppure telefonare al 349.4161060

Dettagli

Data:
30/09/2016
Ora:
19:00 - 22:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Italia Nostra

Luogo

Monastero della Visitazione
via Ortensia di Piossasco 20
Pinerolo, Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *