L'Ora del Pellice

Il giornalibro che racconta le storie, di ieri e di oggi, della Val Pellice, di Pinerolo e dei dintorni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Chi è Blue Boy?

07/04/2018 - 16:00 - 19:00

Sabato 7 aprile, alle 16, il Castello di Miradolo ospita un evento speciale dedicato alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, inserito all’interno del progetto XSONE Diaconia Valdese – COV e organizzato dal BUM – Centro Autismo di Pinerolo della Diaconia Valdese e la Fondazione Cosso.

È un momento di condivisione e riflessione sul tema dell’Autismo, a partire dal fumetto dal titolo “Blue Boy. Guida all’Infinito chiuso in una stanza” realizzato da Anonima Fumetti e disegnato da Alex Caligaris. 
Dopo i saluti istituzionali della Presidente della Fondazione Cosso, Maria Luisa Cosso, e la responsabile del BUM – Centro Autismo, Loretta Costantino, l’autore dialoga con due esperti di autismo, Marco Rolando, Direttore di Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’ASL TO3 e Giusi Burgio, Coordinatrice del BUM – Centro Autismo di Pinerolo a cura della Diaconia Valdese – Coordinamento Opere Valli. 

Nato nel 2017, il progetto grafico ‘Blue Boy’ è frutto dell’esperienza condotta dall’autore, fumettista e operatore sociale, nella conduzione di laboratori di arteterapia presso l’Accademia Albertina di Torino, dedicati anche a persone con disturbi dello spettro autistico. I posti sono limitati. È consigliata la prenotazione, telefonando al 0121.376545.

Parallelamente all’incontro, alle ore 16 i bambini potranno visitare gratuitamente il Parco del Castello di Miradolo, in una divertenta passeggiata alla scoperta dei nostri grandi alberi. 
Alle ore 17.30 i più piccoli potranno dedicarsi a diversi laboratori gratuiti: un laboratorio speciale con Alex Caligaris, dedicato al suo fumetto, e un altro “Foglie e immaginazione”, per dedicarsi insieme alla rielaborazione grafica degli elementi del Parco osservati durante la passeggiata delle ore 16.
I laboratori sono gratuiti, i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria, entro le ore 17 di venerdì 6 aprile chiamando lo 0121 376545 o scrivendo a prenotazioni@fondazionecosso.it

Per l’occasione negli spazi del Castello di Miradolo è allestita un’esposizione con le tavole originali di Caligaris e alcuni dei lavori prodotti dagli utenti di arteterapia seguiti da Alex Caligaris in questi anni, nell’ambito dei suoi laboratori creativi.

Dettagli

Data:
07/04/2018
Ora:
16:00 - 19:00

Luogo

Castello di Miradolo
via Cardonata 2
San Secondo di Pinerolo, Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *