L'Ora del Pellice

Il giornalibro che racconta le storie, di ieri e di oggi, della Val Pellice, di Pinerolo e dei dintorni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dalla pietra al mouse

06/06/2017 - 18:00 - 30/07/2017 - 18:00

Gratuito

Il Comune di Cavour, in collaborazione con il progetto Experimenta e il Museo regionale di Scienze Naturali di Torino, presenta, dal 6 giugno al 30 luglio all’Abbazia di Santa Maria di Cavour, la mostra antropologica intitolata “Dalla pietra al mouse”, esperienze di archeologia sperimentale per tutti, realizzata da International Survival Association e Experimenta.
La mostra, attraverso un percorso sull’evoluzione della tecnologia, pone in evidenza gli strumenti che hanno segnato un taglio netto tra la preistoria e la storia, scandendo con un “prima” e un “dopo” il passaggio dalla sopravvivenza alla produzione di utensili via via sempre più sofisticati, dalla pietra al legno, arrivando fino al mouse e alle innumerevoli innovazioni digitali, di cui continuiamo a servirci nella vita di tutti i giorni.
Il visitatore potrà inoltre approfondire l’aspetto storico e archeologico di Cavour, visitando il complesso abbaziale comprendente il Museo archeologico di Caburrum, l’Abbazia benedettina e la sua splendida “rocca” con le numerose testimonianze preistoriche.
I percorsi di visita per la sola mostra “dalla pietra al mouse” sono gratuiti e avranno una durata di circa un’ ora; sarà possibile prenotare delle attività didattiche correlate alla mostra e anche dei laboratori di archeologia sperimentale per grandi e piccini.
L’evento si inserisce in un progetto di alternanza scuola-lavoro che vede coinvolti i comuni di Cavour, Pinerolo e Saluzzo, le associazioni “Anno Mille”, I.S.A. , “Collegamenti” e UNITRE Cavour; fanno parte del progetto gli istituti Liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo, Istituto “Soleri Bertoni” di Saluzzo, IIS “M. Buniva” di Pinerolo, Liceo scientifico “Maria Curie” di Pinerolo, Liceo “G. F Porporato” di Pinerolo.
Gli studenti, quasi tutti residenti nel territorio di Cavour e paesi limitrofi, hanno in questi mesi progettato i percorsi di visita e le attività di laboratorio per le scuole e il pubblico, con l’ausilio del personale scientifico e della comunicazione del Museo regionale di Scienze Naturali, della responsabile per le attività educative dell’associazione culturale “Anno Mille”, con il coordinamento del Progetto Experimenta. 

Inaugurazione 6 giugno ore 18.
Orario: dal martedì al venerdì, su prenotazione per i gruppi; sabato e domenica dalle 15 alle 18 per tutti.

Info e prenotazioni: 333 743.5858 lab@abbaziasantamaria.it

Dettagli

Inizio:
06/06/2017 - 18:00
Fine:
30/07/2017 - 18:00
Prezzo:
Gratuito

Organizzatore

Abbazia santa Maria
Telefono:
334.9774348 e 342.7615830
Email:
lab@abbaziasantamaria.it
Sito web:
www.abbaziasantamaria.it

Luogo

Abbazia di Santa Maria
Via Saluzzo 72
Cavour,
+ Google Maps
Sito web:
www.abbaziasantamaria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *