L'Ora del Pellice

Il giornalibro che racconta le storie, di ieri e di oggi, della Val Pellice, di Pinerolo e dei dintorni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiera della Pietra di Bagnolo

22/09/2017

Evento unico dedicato al settore lapideo, la Fiera della Pietra si svolge a Bagnolo Piemonte da venerdì 22 a domenica 24 settembre. La località del cuneese è conosciuta nel mondo per la pietra di Luserna, e la manifestazione rappresenta un’occasione imperdibile per incontrare i professionisti del settore lapideo, contattare fornitori di macchinari e attrezzature, visitare le cave, conoscere nuove applicazioni.
La Fiera della Pietra abbina l’esposizione prettamente tecnica a un’area dedicata al divertimento e alla gastronomia, in una formula che ad ogni edizione cattura un pubblico sempre più numeroso.

Il tema di quest’anno è “Pietra&Sport”, con parete di roccia, campo di beach volley, equitazione, softair, fitness, calcio e corsa podistica; le premiazioni saranno effettuate su un podio rigorosamente in pietra, in un allestimento altamente scenografico. Sul fronte gastronomico, nel padiglione del Degustone si assaggiano le specialità del territorio, con i prodotti “a chilometro zero” e la possibilità di assistere a spettacoli musicali e dj set.
Gli esperti si ritrovano per discutere di tecnologie e tecniche di lavorazione, con seminari e dimostrazioni, e incontrare i più importanti operatori del settore, suddivisi tra fornitori (mezzi meccanici per movimentazione e trasporto, apparecchiature idrauliche, utensileria, certificazioni ambientali e di sicurezza) e i produttori, che espongono pavimentazioni, coperture, rivestimenti, davanzali, caminetti, fontane, proponendo al pubblico soluzioni sempre originali.

Per info area eventi, Unione Cavatori Associazione, email: unionecavatori@gmail.com. Tel. 335.8037509. Per info area commerciale, Projexpo s.r.l., email: commerciale@projexpo.it. Tel. 340.6519010 o 0171.722415.

Programma di venerdì 22 settembre:

  • ore 9-13 convegno tecnico al teatro Silvio Pellico.
  • ore 10-12 e 16-18 mostra di pittura Unitre Bagnolo Piemonte alla biblioteca “Dino Fenoglio”, sala ricevimenti del 2° piano. 
  • ore 13,30 -18 Maratonstons, maratona della pietra, percorso con partenza Luserna San Giovanni; attraverso le Cave, passando da Montoso , si arriva all’Olympic Stone stadium (padiglione coperto). Per info: Bertorello, 339.1297252.
  • ore 13,30 apertura Olympic Stone stadium e inizio torneo di beach volley giovanili under 16. Per info: Dhara, tel. 340.7115156.
  • ore 15 apertura mostra di minerali nella sala consiliare del Comune e Quadri di pietra al Municipio.
  • ore 16,30 -17,15 Gym&Stone: fitness, ginnastica artistica-ritmica, hip-hop, spinning, all’Olympic Stone stadium. Porte aperte ginnastica artistica-ritmica. Per le prime tre classi della scuola primaria, è possibile prenotarsi per una lezione di prova gratuita. Per info: tel. 340.9076282 e 393.0464503.
  • ore 17 apertura stand battesimo della sella, all’Olympic Stone stadium.
  • ore 18 inaugurazione istituzionale XIV Fiera della Pietra all’Olympic Stone stadium. 
  • Ore 18,30 inizio torneo beach volley misto adulti all’Olympic Stone stadium. Per info: Dhara, tel. 340.7115156.
  • ore 20-22 battesimo della sella a cura di “Amici degli Equini”.
  • ore 21 serata talent show “Microfono di pietra” con Andrea Caponnetto, all’Olympic Stone stadium. Ideato da Andrea Caponnetto, l’evento che si svolgerà in piazza Paire sarà l’ultima tappa del tour estivo, la finale provinciale del circuito di talenti che da maggio ha raccolto sul palco dello “Zenzero” oltre 70 artisti. A Bagnolo sarà in scena solo il meglio delle ugole 2017, provenienti da tutto il basso Piemonte.
  • ore 23,30 musica con Dj Dani Piccato, all’Olympic Stone stadium.

Dettagli

Data:
22/09/2017
Categoria Evento:

Luogo

Bagnolo Piemonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *