L'Ora del Pellice

Il giornalibro che racconta le storie, di ieri e di oggi, della Val Pellice, di Pinerolo e dei dintorni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lutero, Riforma e cinquecentine

20/05/2017 - 16:00 - 30/06/2017 - 17:00

Gratuito

Sono circa 150 le edizioni delle opere dei riformatori europei del XVI secolo possedute dalla Biblioteca valdese di Torre Pellice esposte nella mostra Lutero e la Riforma attraverso le edizioni del Cinquecento della Biblioteca valdese organizzata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese dal 20 maggio al 30 giugno, in occasione del quinto centenario della Riforma protestante.
Pervenuti per la maggior parte in dono dall’Inghilterra nella seconda metà del XIX secolo, sono stati selezionati i libri riguardanti la prima fase della Riforma, che prese avvio nel 1517 a Wittenberg con la pubblicazione delle 95 tesi di Lutero contro le indulgenze. Gli esemplari presentano note di possesso e commenti di lettori dal XVI al XVIII secolo, che consentono di ripercorrere il dibattito teologico della Riforma e la sua ricezione. Insieme ai volumi del frate agostiniano e di altri riformatori, come ad esempio Melantone, Carlostadio, Ulrich von Hutten, Zwingli, Bullinger, saranno esposte le opere di alcuni oppositori di Lutero e del movimento riformatore – Johann Eck, Hieronymus Emser, John Fisher, Tommaso Radini Tedeschi – con lo scopo di dare testimonianza anche dell’aspro dibattito che si scatenò in quegli anni decisivi e che condusse alla fine dell’unità del mondo cristiano.
Il progetto della Fondazione, finanziato grazie ai fondi dell’Otto per mille della Tavola valdese, si è valso della consulenza di Ugo Rozzo, già docente di storia del libro e della stampa all’Università di Udine e studioso della produzione libraria del Cinquecento.
Ciascun esemplare è descritto in una pubblicazione dove, oltre al catalogo bibliografico, troveranno spazio anche alcuni interventi sugli aspetti più interessanti del materiale presentato. Sono edizioni oggi molto rare e spesso si tratta dell’unica copia presente in Italia.

Inaugurazione il 20 maggio alle 16, con visita guidata. La mostra resterà aperta fino al 30 giugno e, ancora, dal 5 agosto al 3 settembre, nei locali del Centro culturale valdese, in via Beckwith 3.

Dettagli

Inizio:
20/05/2017 - 16:00
Fine:
30/06/2017 - 17:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Fondazione Centro Culturale Valdese
Telefono:
0121950203
Email:
il.barba@fondazionevaldese.org
Sito web:
www.fondazionevaldese.org

Luogo

Centro culturale valdese
via Beckwith 3
Torre Pellice, Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *