L'Ora del Pellice

Il giornalibro che racconta le storie, di ieri e di oggi, della Val Pellice, di Pinerolo e dei dintorni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teatro: Bastian Nevacho

16/11/2019 - 21:00 - 23:00

La tragedia in lingua occitana Bastian Nevacho di Diego Anghilante, dopo una tournée nelle valli, arriva a Bobbio Pellice sabato 16 novembre alle 21, presso la sala polivalente. Regia e voce narrante, Diego Anghilante. Attori: Claudio Franco, Manuela Damiano, Marco Parola, Guido Garnero, Luciana Ortu.
L’opera teatrale è adatta a un pubblico adulto e preparato alla drammaticità della storia.
Ingresso gratuito.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del comune di Bobbio Pellice, dell’associazione Pro Bobbio Pellice e dell’Unione montana del pinerolese. Per informazioni sullo spettacolo: Espaci occitan: www.espaci-occitan.org, segreteria@espaci-occitan.org, tel. 0171.904075.

Trama: Bastian (Sebastiano Degiovanni, il cui soprannome è appunto Nevacho) abita in un paese delle alte valli occitane. All’inizio degli anni ‘70 l’emigrazione e il cosiddetto progresso minano il tessuto sociale della civiltà alpina e Bastian, balordo di mezza età, vive tra sorde ribellioni, sbronze e prepotenze senza capire ciò che avviene in lui e intorno a lui. Il dramma affronta un tema delicato in una lingua occitana che mescola parole antiche e auliche ad altre dure e rozze del parlare comune, in una commistione dei registri drammatico e realistico.

Dettagli

Data:
16/11/2019
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Sala Polivalente Bobbio Pellice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *